Le Farmacie in testa alla classifica di gradimento. “Anche quest’anno – sottolinea una nota delle Federazione - infatti, le farmacie si collocano al primo posto della classifica stilata dal Cfmt(Centro di Formazione Management del Terziario, una scuola di formazione nata su iniziativa di Confcommercio): le farmacie hanno ottenuto il punteggio più alto in assoluto (76 su 100), in posizione piu’ elevata rispetto a sanità privata (65), assistenza anziani (64), asili nido (64), sanità pubblica (58).
“Lo stesso ottimo – specifica il comunicato - risultato la farmacia lo aveva ottenuto nelle edizioni precedenti (2002, 2006, 2008) a dimostrazione che la farmacia in questi anni ha mantenuto sempre un elevatissimo livello di servizio, dando risposte adeguate alle esigenze dei cittadini, anche grazie alla presenza di alta professionalità e capillare su tutto il territorio, dalle grandi città ai piccoli centri rurali”.
Sì alla farmacia multiservice. “L’introduzione di nuovi servizi – conclude la nota - in farmacia nasce per volontà del Parlamento (legge n. 69 del 2009) che ha poi avallato il Decreto Legislativo n. 153 del 2009 varato dal Governo in attuazione della legge. Governo e Parlamento hanno tracciato la strada per fare della farmacia uno snodo fondamentale del sistema sanitario nazionale e le Regioni sono attivamente coinvolte e responsabilizzate sulle scelte per migliorare il servizio offerto ai cittadini sul loro territorio”.