Da questa mattina, in diverse Regioni, non è raggiungibile il sito del sistema Ts Sogei per la certificazione di malattia on line per la ricetta elettronica e la dematerializzazione. Si sono quindi registrati diversi disservizi negli studi medici sovraffollati come ogni lunedì. Il segretario nazionale Fimmg, Giacomo Milillo, ha spiegato come "a fronte di questa situazione, la nostra indicazione per i medici è quella di certificare la malattia sul ricettario bianco, in modo che poi lavoratore possa inviarne una copia all’Inps e una al datore di lavoro con la vecchia procedura".
"Ci è però giunta notizia - ha raccontato Milillo - delle lamentele di alcuni datori di lavoro che asseriscono che in questi casi dovremmo fare riferimento ai call center dell'Inps. Questo ci è impossibile. Già questi call center non sono dimensionati per un grosso traffico, se a questo dovessimo aggiungere le telefonate di circa 60.000 medici di famiglia nell'arco della stessa giornata, non solo si verrebbero a creare problemi di intasamento, ma nell'attesa di riuscire a portare a termine la procedura telefonica rallentata dalle migliaia di chiamate, verrebbero soprattutto meno le attenzioni e il tempo da dedicare ai nostri pazienti".
G.R.
25 novembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata