In contatto diretto con i cittadini, ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24, grazie al call center “Pronto Farm@cia” (numero verde 800.801.185, che copre le province di Milano, Monza e Lodi). L’iniziativa, avviata dall’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda (Federfarma) nel 2001 e appena rinnovata, permette ai cittadini di essere sempre informati sugli orari di ogni farmacia, sulla farmacia più vicina, sulle farmacie aperte per turno, sulla loro dislocazione e via dicendo. Un servizio molto apprezzato, come dimostrano i dati. In 13 anni, infatti, sono state 835 mila le telefonate verso il call center, in pratica 5.674 al mese.
“Abbiamo avviato una analisi per capire quanto fosse gradito il call center anche rispetto al nostro sito – ha dichiarato
Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – dato che anche il sito offre tante informazioni. I dati della ricerca ci confermano il grande interesse dei cittadini per il call center a dimostrazione che Pronto Farmacia rientra nell’ottica di servizio e di presidio sanitario che caratterizza l’evoluzione della farmacia moderna”.
Ma cosa chiedono i cittadini? Nel 2012, in particolare, sono cresciute del 38,7% rispetto all’anno precedente le telefonate per richiedere informazioni sull’orario delle farmacie e nei primi 10 mesi del 2013 il trend positivo è continuato con un incremento del 25% sul 2012. Le richieste agli operatori del call center di avere indicazioni stradali per raggiungere la farmacia consigliata sono invece crollate negli ultimi 2-3 anni, verosimilmente a seguito della diffusione di navigatori e mappe on line.