toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Lavoro e Professioni

La Bioetica in sala operatoria. Un corso ad "hoc" per i chirurghi italiani

immagine 12 novembre - Promosso dall’Associazione italiana di Bioetica Chirurgica ha l'obiettivo primario di “fare propria” la Bioetica. Perché questa “è alla base del sapere medico, come anche dell’organizzazione sanitaria e della gestione economica con appropriatezza, adeguatezza e qualità delle cure". Il corso si svolgerà il 22 e 23 novembre al policlinico Tor Vergata di Roma. Il programma.
“La Bioetica è alla base del sapere medico, come anche dell’ organizzazione sanitaria e della gestione economica con appropriatezza, adeguatezza e qualità delle cure. È ormai basilare per tutti i medici, conoscere e fare propria la Bioetica, poiché solo in questa maniera si potranno dare le linee guida a tutte le problematiche in sanità”, spiegano i promotori.
 
Il Corso prevede una prima parte di principi di base con la collaborazione del Prof. Gonzalo Miranda, Preside della Facoltà di Bioetica dell’Università Regina Apostolorum di Roma e con la partecipazione della Prof.ssa Patrizia Borsellino, Ordinario di Bioetica presso l’ Università Bicocca di Milano mentre nella seconda parte si alterneranno molti chirurghi tra cui il Prof. Luigi Chiarello Cardiochirurgo, la Prof.ssa Annapaola Paoletti Ginecologa di Cagliari, il Prof. Marcello Migliore, Chirurgo Toracico di Catania, il Prof. Giuseppe Petrella Chirurgo Generale di Roma.

Il primo giorno 22 Novembre, vi sarà una Lectio Magistralis del Prof. Paolo de Nardis Ordinario di Sociologia Generale alla Sapienza Università di Roma ed il 23 Novembre S.E.R. il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente CEI terrà una lectio Magistralis sulla “Bioetica e Dignità Umana”.

Il Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma Prof. Giuseppe Novelli ed il Preside della Facoltà di Medicina dell’ Università di Tor Vergata Prof. Orazio Schillaci, insieme al Prof. Enrico Bollero, Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata di Roma porteranno i saluti della struttura all’ evento.
 
Appuntamento il 22 e 23 novembre al Policlinico Tor Vergata, in Viale Oxford 81 a Roma, per il II corso in Bioetica Chirurgica promosso dall’Aibc, l’Associazione Italiana di Bioetica in Chirurgia.
12 novembre 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata