Ieri, al termine della Conferenza dei presidenti, Claudio Montaldo, presidente del comitato di settore delle Regioni parlando del nuovo Patto per la salute e del rinnovo di contratti e convenzioni si è lasciato andare ad una previsione ottimistica affermando che le “Regioni sono pronte a partire prima della pausa estiva”. Previsione rafforzata dal fatto che in questo senso “le aperture da parte del Governo non mancano”.
Oggi, a quella dichiarazione di Montaldo, replica il segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo, che commenta “prendiamo atto e apprezziamo l’apertura del Governo a modificare il DPR in approvazione per consentire la riapertura delle trattative per il rinnovo normativo dei contratti dei dipendenti pubblici. Non comprendiamo tuttavia perché la Conferenza delle Regioni ritenga di equiparare a questi anche il rinnovo della Convenzione”.
Su questo Milillo ricorda infatti che “i termini di rinnovo previsti dalla Legge 189/2012 sono già abbondantemente scaduti l’11 maggio 2013. Se dovessimo registrare ulteriori allentamenti nelle procedure per il rinnovo della Convenzione, motivati dal blocco previsto dal DPR, saremo costretti a chiedere, a fronte dell’inadempienza della Conferenza delle
Regioni, l’intervento con decretazione del Governo, così come previsto dalla stessa L. 189/2012”.