La Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie (Sifo), in collaborazione con la Duquesne University, Mylan School of Pharmacy e alla School of Pharmacy, Medical Centre dell’Università di Pittsburg (UPMC)-USA, organizza un percorso formativo di un mese da svolgere negli Stati Uniti. E’ stato indetto un bando che mette a disposizione dieci borse di studio per gli Usa, indirizzato ai soci Sifo che abbiano i requisiti richiesti ed una buona conoscenza dell’inglese parlato e scritto.
Obiettivo di questo corso è quello di formare i farmacisti italiani che operano nelle aziende sanitarie, in un contesto di alto livello, attraverso la partecipazione sul campo dei borsisti all’attività di farmacia clinica, supportati da lezioni specifiche di livello universitario. In una realtà di “campus” i farmacisti selezionati avranno modo di sviluppare nuove competenze per la cura del paziente e potranno incrementare le proprie capacità di lavoro in team con le altre figure sanitarie.
“Siamo felici di poter offrire questo percorso formativo negli Usa, perché crediamo fortemente nella formazione e sosteniamo lo sviluppo professionale attraverso esperienze qualificate, dentro e fuori il nostro Paese – spiega il presidente di Sifo,
Laura Fabrizio –. Abbiamo creato una commissione valutativa “ad hoc” e speriamo di riscontrare nei partecipanti al bando, l'entusiasmo che ci aspettiamo per questa iniziativa che riteniamo un’opportunità di grande rilievo.”
L’attività che verrà svolta dai vincitori del bando, sarà successivamente raccolta in un dossier, messo a disposizione di tutti tramite il Bollettino Sifo, al fine di evidenziare i potenziali effetti dell’implementazione della Farmacia Clinica sul Sistema nazionale delle cure.