Lavoro e Professioni
Aifa. Nuova mobilitazione del personale dirigente domani per riconoscimento del ruolo unico e dell’indennità di esclusività
Continua la mobilitazione del personale dirigente dell’Aifa: domani presidio a Via del Tritone 181. “È giunta l’ora di porre fine a un’inconcepibile discriminazione che pesa quotidianamente sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Agenzia. Oramai da anni il personale dirigente sanitario dell’Aifa chiede il riconoscimento del ruolo unico e dell’indennità di esclusività e denuncia l’iniqua disparità di trattamento rispetto ai colleghi e alle colleghe in servizio presso il Ministero della Salute. È passato più di un anno da quando alle rassicurazioni del Capo di Segreteria Tecnica del Ministro Schillaci è conseguito un nulla di fatto e un colpevole silenzio da parte del Ministero dell’Economia, soggetto che dovrebbe porre rimedio a questa sperequazione”, affermano Fp Cgil e Uilpa Roma in una nota.
“La scelta di convocare il presidio è l’ennesimo atto di pressione per chiedere ai decisori politici risposte concrete e immediate. Le giuste rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Agenzia non riguardano solamente il riconoscimento delle loro competenze e delle loro responsabilità, ma un principio talmente tanto basilare da essere un assunto indiscutibile a parità di lavoro deve corrispondere parità di salario e di trattamento contrattuale. Il personale e le nostre organizzazioni sindacali non tollereranno altri silenzi o un altro rimando di responsabilità tra ministeri, non servono rassicurazioni, ma un intervento normativo che riporti giustizia ed equità. Ci riserviamo di proseguire con ogni possibile azione fin quando ogni disparità non sarà completamente sanata”.