toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 4 dicembre 2024

Lavoro e Professioni

Violenza di genere. La Cnop approva nuove linee guida per professione

immagine 3 dicembre - Definite, in un documento dettagliato e articolato, indicazioni precise per distinguere la violenza di genere dai conflitti di coppia, coglierne i primi segnali e adottare approcci professionali mirati alla prevenzione, diagnosi e trattamento

Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi compie un passo significativo nella lotta alla violenza di genere, approvando le nuove linee guida dedicate a psicologhe e psicologi che operano in questo ambito delicatissimo.

“Queste linee guida - afferma Angela Quaquero, coordinatrice del Comitato Pari Opportunità del Cnop - rappresentano un traguardo importante, frutto di oltre un anno di intenso lavoro collettivo del Comitato Pari Opportunità del Consiglio Nazionale. Un lavoro che ha portato alla definizione di un documento dettagliato e articolato, con indicazioni precise per distinguere la violenza di genere dai conflitti di coppia, coglierne i primi segnali e adottare approcci professionali mirati alla prevenzione, diagnosi e trattamento”.

“Con questo strumento - prosegue Quaquero - vogliamo rafforzare l’impegno della nostra comunità professionale nel supporto alle vittime e nella costruzione di una società più equa e sicura. È una responsabilità che ci assumiamo con la consapevolezza che il benessere psicologico è un diritto fondamentale e che il nostro lavoro può fare la differenza nella vita di chi subisce queste forme di violenza”.

“La violenza di genere è un fenomeno complesso, che richiede strumenti specifici per essere compresa, prevenuta e affrontata efficacemente. Ringrazio dunque tutte e tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato che qualifica l’azione del Cnop. Il lavoro da fare è tanto, la strada ancora lunga, ma oggi come professione abbiamo nuovi strumenti per fare la nostra parte” sottolinea il presidente del Cnop David Lazzari.

3 dicembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata