toggle menu
QS Edizioni - venerdì 6 settembre 2024

Lavoro e Professioni

Su ‘Fofi Week’ le novità del decreto sulle confezioni dei farmaci

immagine 5 settembre - “Dal 9 di febbraio - spiega il presidente Mandelli - le aziende non dovranno più apporre il bollino che ci ha fatto compagnia per tanto tempo. Quindi cambierà anche la maniera di perfezionare il rapporto col Servizio Italia nazionale. Nulla cambia per lo smaltimento delle scorte”.
”Lo schema di decreto legislativo che il Governo ha emanato il 30 di agosto per noi sancisce una grande novità. Una direttiva europea impone i fabbricanti di medicinali di rete di costituire un sistema che sia di garanzia per il cittadino per quanto riguarda la sicurezza dell'imballaggio del farmaco. E all'interno di questo sistema di sicurezza c'è anche l'abolizione del tanto per noi abituale bollino. Una cosa che cambierà molto la nostra vita di farmacista”. A spiegarlo nel nuovo editoriale Fofi Week su Fofi Live è il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti, Andrea Mandelli.

“Infatti dal 9 di febbraio le aziende non dovranno più apporre il bollino che ci ha fatto compagnia per tanto tempo. Quindi cambierà anche la maniera di perfezionare il rapporto col Servizio Italia nazionale. Nulla cambia per lo smaltimento delle scorte: avremo la possibilità di esitare tutto quello che viene immesso in commercio dall'industria prima del 9 di febbraio però sicuramente questo sarà un impatto importante per tutti noi. Quindi si apre un'avventura nuova, si apre una maniera nuova di fare il farmacista. Questa però la nostra forza. Negli 800 anni della nostra storia siamo sempre riusciti a cambiare la nostra capacità di essere professionisti per essere al servizio dei cittadini lo faremo ancora proprio perché la nostra professione è abituata a cambiare a mettersi in linea con i cambiamenti che il tempo detta”.

5 settembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata