toggle menu
QS Edizioni - giovedì 21 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Firmato accordo di collaborazione tra Ispettorato Generale della Sanità Militare e Fno Tsrm e Pstrp 

immagine 26 giugno - Favorire l’aggiornamento e la formazione specialistica del personale sanitario militare e creare una rete civile-militare per promuovere iniziative congiunte e sviluppare attività di studio e ricerca scientifica, tra gli obiettivi dell’accordo

È stato siglato un accordo quadro di collaborazione tra l’Ispettorato Generale della Sanità Militare (Igesan) e la Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp).

L’accordo, firmato dal Generale di Corpo di Armata CC Vito Ferrara, Ispettore Generale della Sanità Militare, e dalla Dr.ssa Teresa Calandra, Presidente della Fno Tsrm e Pstrp, mira a potenziare la sinergia tra sanità militare e gli enti regolatori e di rappresentanza professionale, con particolare attenzione alle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Tra gli obiettivi principali dell’intesa:

  • favorire l’aggiornamento e la formazione specialistica del personale sanitario militare;
  • creare una rete civile-militare per promuovere iniziative congiunte;
  • sviluppare attività di studio e ricerca scientifica;
  • promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra ambito militare e civile;

“Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per elevare ulteriormente il livello di preparazione e competenza del personale sanitario delle Forze Armate”, ha dichiarato il Gen. C.A. Ferrara. “La collaborazione con la FNO TSRM e PSTRP ci consentirà di accedere a preziose risorse formative e di ricerca”.

“Siamo lieti di mettere a disposizione l’esperienza e le competenze della nostra Federazione nazionale per supportare la sanità militare”, ha commentato la Dr.ssa Calandra. “Questa cooperazione permetterà di creare importanti sinergie a beneficio di entrambe le realtà”.

L’accordo quadro avrà durata triennale e prevede la realizzazione di specifiche iniziative formative e di ricerca a valenza interforze ed interistituzionale.

26 giugno 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata