"Il Dipartimento ci nega la possibilità di un incontro per cercare di risolvere le difficoltà procedurali della certificazione online. Ci viene risposto che al tavolo già è convocata la Fnomceo". Si legge in una nota dello Snami che, appreso della presenza al tavolo della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, ha inviato una lettera al presidente Fnomceo Amedeo Bianco.
"Da quando – specifica la nota - la Federazione si occupa di temi squisitamente sindacali? Con quali competenze? E' il presidente a conoscenza delle criticità del sistema a livello periferico? Quali sono i risultati del collaudo? A chi sono stati dati tali risultati, visto che né noi come sindacato, né i colleghi hanno ricevuto alcuna comunicazione dalla Federazione?". "Spero che la Federazione - aggiunge lo Snami - non si presti o si sia prestata a giochi di prestigio da parte di un ministero che è sempre meno democratico nei suoi atteggiamenti e che rifiuta qualsiasi consiglio che possa pervenire dall'esterno".
Il sindacato si aspetta quindi dalla Federazione "una netta presa di posizione sulla funzione che ha assunto e che sta mantenendo nella suddetta commissione. Vogliamo sapere - conclude lo Snami - se la Federazione è diventato il sindacato unico dei medici italiani".