Via libera della Fondazione Enpam al bilancio di previsione 2013, per un avanzo di gestione stimato di 1,021 miliardi di euro. L’Ente, intatti, prevede di pagare prestazioni previdenziali e assistenziali per 1,324 miliardi di euro a fronte di entrate contributive per 2,148 miliardi. “Dati che – riferisce la Fondazione - potrebbero peraltro risentire dell’effetto positivo della riforma delle pensioni che entrerà in vigore il primo gennaio prossimo”.
Il Consiglio nazionale dell’Enpam ha anche approvato il preconsuntivo 2012. L’avanzo di gestione stimato per l’anno in corso è di 935 milioni di euro, “un dato al di sotto delle previsioni per via dello slittamento al 2013 dell’inizio del piano di dismissione degli immobili residenziali della Fondazione”, precisa l’Enpam.
Il bilancio di previsione 2013 è stato approvato con 89 voti a favore e 10 contrari. L’assestato 2012 ha ricevuto 88 voti favorevoli, otto contrari e tre astensioni.
La Fondazione Enpam ha inoltre annunciato che saranno pubblicati presto online, sul sito internet dell’Ente, i compensi agli amministratori e ai componenti degli organi collegiali. Analoga divulgazione verrà fatta dalla società Enpam Real Estate srl. “Già da anni le indennità di carica e i gettoni di presenza corrisposti dalla Fondazione Enpam sono liberamente consultabili sul
sito internet della Corte dei Conti, tuttavia i dati non sono aggiornati da tempo”, ricorda la Fondazione.
"Con la pubblicazione di dati aggiornati gli iscritti potranno rendersi conto dei tagli che volontariamente l'Enpam ha fatto sui compensi agli amministratori - ha dichiarato il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti -. Inoltre la mia dichiarazione dei redditi è a disposizione di ogni medico e odontoiatra che voglia venire a consultarla e confrontarla con la propria”.