Lavoro e Professioni
Nella nuova ‘Health Conversation’ su Fofi Live tutto quel che c’è da sapere sulla Proservice, la neonata società in house della Fofi
Ospite della nuova Health Conversation di Fofi live è il dottor Mario Giaccone, tesoriere della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani, in veste di presidente della neonata società in house della Fofi: la Proservice. “Questa società di servizi, di cui è socia al 100% la Federazione, non è altro che il braccio operativo della Federazione stessa. È destinata, per sua natura, a offrire tutti i servizi strumentali alla Fofi. In altre parole è il ‘mezzo’ che permette alla Federazione di ottenere tutti i servizi, attualmente offerti dal mercato, che le consentono di svolgere i propri fini istituzionali”, spiega Giaccone intervistato da Isabella Faggiano.
La Proservice è una società innovativa che, “dotandosi delle opportune professionalità e metodologie di gestione”, permette di supportare la Federazione e gli Ordini nei processi organizzativi e nelle procedure amministrative. “La forza della Proservice - continua il Presidente Giaccone – è quella di avere la proprietà pubblica, che garantisce l’affidabilità e l’autorevolezza istituzionale, e l’agilità dei modelli societari privati il tutto coordinato da una normativa che ne garantisce la stabilità”. I servizi erogati dalla società sono pensati sia per i presidenti dei vari Ordini della Federazione, ma anche per i singoli farmacisti “La Proservice - aggiunge il dottor Giaccone - potrà, entro i limiti imposti dalla legge vista la sua natura di società a partecipazione pubblica, offrire servizi ai singoli farmacisti ed eventualmente anche alle farmacie, come la messa a disposizione di applicazioni che permettano il contatto diretto con i cittadini o lo sviluppo di connessioni con le istituzioni che - conclude - permettano al farmacista di potenziare il suo ruolo di punto di riferimento essenziali per i cittadini”.