Lutto nel mondo della Pediatria e Adolescentologia per la prematura e improvvisa scomparsa del professor
Giovanni Farello, dirigente medico della Clinica pediatrica dell'ospedale San Salvatore de L'Aquila, responsabile del Centro regionale di riferimento di Auxologia e disturbi della crescita e primario facente funzioni fino a marzo 2022, nonché ricercatore e docente del dipartimento Mesva (Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente dell'Università de L'Aquila).
Lo scorso ottobre, in occasione del XX Congresso della Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza (Sima), Farello era stato eletto presidente "incoming" 2025-2027 nello stesso organismo in cui dal 2016 al 2021 era stato segretario e dal 2021 al 2023 vice-presidente.
“La perdita di un nostro caro è un dolore profondo, quando poi viene a mancare una persona come Giovanni Farello la sofferenza è soffocante”, dichiara in una nota il Direttivo Sima. “A Lui – prosegue la nota - ognuno di noi, familiari, amici, allievi, colleghi, giovani pazienti, deve qualcosa. Qualcosa che Lui ci ha trasmesso e che porteremo dentro di noi per sempre e lo renderà immortale. Qualcosa che ha a che fare con la sua grande scienza medica, il suo talento professionale, la dedizione per le sofferenze dei giovani e la salute degli adolescenti, la competenza e l’equilibrio nell’affrontare i vari problemi, la vocazione a insegnare e donare, la volontà fattiva di operare e produrre, la sconfinata passione per la vita e per gli altri, l’ironia, la gentilezza, la simpatia e l’umanità.… Grazie Giovanni…Grazie per il Tuo esempio che sarà un vero modello di scienza e di vita”.