toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Lavoro e Professioni

Lucchini (Fromceo FVG): “Le classifiche premiano gli ospedali migliori, ma ricordiamoci di tutti quei medici che, nell‘ombra, danno il meglio per aiutare le persone”  

di Endrius Salvalaggio 
immagine 22 novembre - Non tutti lavorano negli ospedali migliori ma, per il presidente della Federazione degli Omceo del Friuli Venezia Giulia, in ogni parte d‘Italia i medici danno il meglio e, forse, è proprio chi lavora nelle situazioni più disagiate a metterci l’impegno maggiore, perché costretto a far fronte alle carenze del sistema. “Sento il dovere di parlare in difesa di tanti Colleghi che si fanno in quattro per i loro pazienti e non trovano riconoscimenti e onori sulla stampa”.
“Ho preso atto con curiosità e interesse della classifica pubblicata a metà settembre di Newsweek dei migliori ospedali al mondo, da cui risulta che alcuni di questi sono italiani e ben posizionati. Ma dobbiamo abbiamo il dovere di non dimenticarci di tutti quei medici illustri che, anche se non lavorano nei migliori ospedali d’Italia, lavorano in silenzio ogni giorno e con il loro lavoro fanno funzionare il Servizio Sanitario fra mille difficoltà”. A dirlo è il presidente Fromceo Fvg, Guido Lucchini.

A quasi due mesi dalla pubblicazione della classifica, Lucchini, a nome di tutta la Federazione degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri del Friuli Venezia Giulia, vuole rivolgere un plauso particolare ai medici citati nella classifica come migliori clinici ed epidemiologi regionali, che dimostrano e stanno dimostrando una fervida attività di ricerca clinica, epidemiologica e scientifica, ma anche aprire una riflessione su chi non compare in questa lista, che sono certamente la massima parte delle strutture sanitarie e dei professionisti della sanità, ma che lavorano a testa bassa, dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina, per risolvere i problemi di salute dei loro pazienti e, che in cambio, “ricevono la pagella negativa della non menzione, mentre spesso è proprio il loro impegno continuo e l'iperattività che sono soliti avere ad impedirgli o limitarli nel dedicarsi alla ricerca o alle pubblicazioni scientifiche”, sostiene il presidente delle Fnomceo FVG.

Non compaiono in classifica, ribadisce ancora Lucchini, ma “sono medici che si impegnano nell'ombra dei loro ambulatori e dei loro servizi o reparti cercando di far fronte alle carenze di risorse e di opporsi alle carenze di personale e liste d'attesa disumane. Per questo vengono meno considerati, ma su di loro si regge il nostro bistrattato Sistema Sanitario e, se non ci fossero questi umili ma validi, seri e instancabili medici verrebbe a mancare un punto di riferimento essenziale per l'utenza”.

“Mi sento quindi in dovere, da Presidente dei quattro Ordini della regione Friuli Venezia Giulia - di spezzare una lancia in favore e in difesa di tanti Colleghi con la C maiuscola, che si fanno in quattro per i loro pazienti e non trovano riconoscimenti e onori sulla stampa specialista. A tutti loro mi sento di augurare un cordialissimo buon lavoro, con tutto il mio personale, sincero, apprezzamento”m conclude il presidente Fromceo Fvg.

Endrius Salvalaggio
22 novembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata