toggle menu
QS Edizioni - domenica 22 dicembre 2024

Lavoro e Professioni

IVAS (Italian Vascular Access Society), Vincenzo Faraone presidente eletto

immagine 13 novembre - E' la prima volta che un infermiere viene scelto alla guida dell'associazione. “Questa elezione sottolinea il forte legame e la grande integrazione tra i vari professionisti, medici ed infermieri che fanno parte di Ivas”, sottolinea la Società. Infermieri sono anche il segretario è Filippo Carlucci, coordinatore del team infermieristico accessi vascolari Asl Roma 2, e il tesoriere Agostino Iammarone, infermiere accessi vascolari dell'Umberto I di Roma.
Vincenzo Faraone è il nuovo presidente eletto della IVAS (Italian Vascular Access Society). L’elezione del nuovo Direttivo nazionale è avvenuta nel corso del IV congresso della Società che si è tenuto a Roma il 10-11 novembre 2023, con una grande partecipazione di esperti nel campo degli accessi vascolari visti i temi di grande interesse trattati e le nuove opportunità di cura in ambito domiciliare. Con Faraone, nome di spessore e di grande esperienza nel campo degli accessi vascolari, è la prima volta che un infermiere viene scelto alla guida dell’IVAS, segnando “una svolta storica”, come dichiara l’associazione stessa in una nota.

Faraone attualmente è coordinatore del Team Accessi Vascolari presso l’Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli, nelle sue prime dichiarazioni ha sottolineato il suo impegno e quello della società scientifica a lavorare per il bene dei pazienti e per diffondere la cultura degli accessi venosi

Per la Società scientifica, “questa elezione sottolinea il forte legame e la grande integrazione tra i vari professionisti, medici ed infermieri che fanno parte di IVAS”. Tra gli infermieri, eletto alla carica di segretario un altro nome di grande esperienza è quello di Filippo Carlucci, Coordinatore del Team infermieristico accessi vascolari presso la ASL Roma 2, la tesoreria è stata affidata ad Agostino Iammarone, infermiere accessi vascolari presso il Policlinico Umberto I di Roma. “Per la prima volta le tre cariche sono a rappresentanza infermieristica, motivo di orgoglio e di entusiasmo che ripaga del grande impegno e lavoro fatto in ambito degli accessi vascolari da parte degli infermieri”, si legge ancora nella nota.

La carica di vicepresidente è stata affidata al dott. Pasquale Aprea, Direttore Anestesia e Rianimazione al Pascale Napoli, socio fondatore di IVAS e studioso ed esperto in accessi vascolari. Riconfermato anche un’altro nome di spicco, il dott Giacomo Morano, presidente uscente e responsabile del Team accessi vascolari, dirigente medico ematologia presso il Policlinico Umberto I di Roma. Altra riconferma a consigliere anche quella del Dott Gian Vito Corona responsabile team accessi vascolari e assistenza domiciliare ASP Potenza, infine nuovo ingresso anche per Donato Di Nuto, infermiere della nefrologia di Polla (SA) e responsabile dell’ambulatorio PICC di Sant’Arsenio e consigliere OPI Salerno.
13 novembre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata