toggle menu
QS Edizioni - sabato 21 dicembre 2024

Lavoro e Professioni

Test diagnostici. In farmacia anche quelli ad uso professionale quando i referti non devono essere firmati da un medico di laboratorio

immagine 10 ottobre - "Non si ravvisano elementi di contrasto tra la normativa vigente e la possibilità per il farmacista di effettuare in farmacia test diagnostici ad uso professionale quando i relativi referti non devono essere firmati da un medico di laboratorio o da altro professionista, all’interno del laboratorio, specificamente individuato. A chiarirlo è il ministero della Salute che risponde così ad un quesito sollevato dalla Fofi.

I test diagnostici, compresi quelli ad uso professionale, sono effettuabili anche in farmacia. A chiarirlo è il ministero della Salute rispondendo ad un quesito sollevato dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani.

Il Dicastero, con nota del 28 luglio scorso, ha chiarito che, per quanto di competenza, "non si ravvisano elementi di contrasto tra la normativa vigente e la possibilità per il farmacista di effettuare in farmacia test diagnostici ad uso professionale quando i relativi referti non devono essere firmati da un medico di laboratorio o da altro professionista, all’interno del laboratorio, specificamente individuato (come, ad esempio, il direttore tecnico di laboratorio, che può essere solo ed esclusivamente un medico, un biologo o un chimico)".

10 ottobre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata