toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Lavoro e Professioni

Collegio di Merito della Sapienza dell’Onaosi: dal 26 giugno il bando di ammissione

di A. Sancricca, F. Tavernese
immagine 23 giugno - Sono ammessi per selezione di merito gli orfani i figli dei contribuenti Onaosi che nel corso degli studi superiori abbiamo dimostrato doti  ed impegno particolari, ottenendo risultati di eccellenza IL BANDO

L’Onaosi con Sede nazionale a Perugia sin dalla sua fondazione, nasce con lo scopo primario di fornire assistenza agli orfani dei sanitari (Medici, Veterinari, Farmacisti ed Odontoiatri), sia con una rete di strutture di accoglienza distribuite sul territorio nazionale sia con l’offerta di sostegno economico diretto.

Nel corso degli anni la Fondazione ha ampliato la sfera delle sue tutele per sostenere nuclei familiari in condizioni disagiate e si è sempre più aperta all’accoglienza nelle proprie strutture ricettivo-educative di tutti i figli dei contribuenti, a prescindere dalla condizione di orfano, mettendo a disposizione – a condizioni agevolate – quote di posti loro dedicati.

Il “giovane” Collegio di Merito della Sapienza rappresenta il punto più avanzato di queste politiche di sostegno alla formazione dei suoi giovani ed oggi è uno dei 54 Collegi di Merito riconosciuti dal MUR che nel loro complesso ospitano poco più di 5.000 studenti.

Nel Collegio di Merito della Sapienza sono ammessi per selezione di merito gli orfani i figli dei contribuenti Onaosi che nel corso degli studi superiori abbiamo dimostrato doti ed impegno particolari, ottenendo risultati di eccellenza.

Agli studenti, oltre al vitto prodotto e distribuito da personale Onaosi e alloggio con camere singole con bagno, vengono offerti altresì un insieme di servizi tesi a favorire il massimo rendimento negli studi (sale di studio, biblioteca, supporti informatici, wi-fi, impianti sportivi, aree comuni ricreative, emeroteca, videoteca, etc.) e un ambiente che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane, facilitando quindi una formazione integrale ed equilibrata. Questi obiettivi vengono perseguiti tramite l'assistenza di tutor personalizzati, attività culturali e integrative dei corsi accademici e di preparazione alla vita professionale.

Agli studenti viene rilasciata una certificazione aggiuntiva e sono inseriti all’interno del circuito di relazioni ed opportunità lavorative che offre la CCUM (Conferenza Collegi Universitari di Merito) presso le migliori aziende situate sul territorio nazionale e in ambito internazionale, al fine di apprendere e sviluppare quelle competenze, soft skill, trasversali rispetto agli obiettivi didattici di ciascun corso di laurea, peraltro sempre più richieste dal mondo del lavoro, dello studio e della ricerca.

Le attività formative integrative sono valutate e coordinate da un Comitato Scientifico - composto da Professori delle Università di Perugia ma anche da Professori di altre prestigiose Università italiane, Tor Vergata e straniere, Oxford e Yale – che, semestralmente verifica i risultati raggiunti ed aggiorna le iniziative.

Per la Fondazione il Collegio di Merito a Perugia è stata ed è una grande sfida perché anche così vuole tutelare il futuro dei nostri giovani.

Dr.ssa Angela Sancricca,
Direttrice Collegio di Merito della Sapienza

Dr. Francesco Tavernese,
Direttore Fondazione Onaosi

23 giugno 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata