Il niet alla bozza della Fp Cgil è riferito “in particolare per i medici, poiché si dovrebbe costituire una unica area contrattuale costituita dalla dirigenza medico- veterinaria e dalla dirigenza STPA (Sanitaria, Tecnica, Professionale ed Amministrativa) insieme alla dirigenza delle Regioni”.
“Il giudizio espresso da quasi tutte le organizzazioni sindacali – prosegue la nota - è stato di non condivisione e di incompletezza”.
“Non condivisione – ribadisce la Fp Cgil - perché a nostra valutazione la composizione dei comparti e delle aree continua a non essere quella da noi richiesta, che per quanto ci riguarda prevede una netta distinzione tra la dirigenza del Ssn e la dirigenza delle Regioni”.
Ma per il Sindacato la bozza è anche incompleta “in quanto non viene sostanziata esplicitamente la previsione di 'sezioni' contrattuali specifiche relative ai precedenti comparti, senza le quali il nuovo contratto collettivo di comparto determinerebbe una forte riduzione dei diritti fino agli stessi trattamenti economici”.
Tutti ‘rimandati’ a settembre, quindi, quando si terrà un nuovo incontro.