toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Lavoro e Professioni

Anaao. Pierino Di Silverio è il nuovo segretario nazionale: “Siamo vittime di un sistema vecchio. È ora di rinnovarlo”

immagine 29 giugno - Prende il posto di Carlo Palermo (eletto presidente) alla guida del principale sindacato della dirigenza medica e sanitaria. L’elezione oggi durante il 25° Congresso nazionale in corso a Napoli. “Da oggi la nostra priorità sarà quella di creare le condizioni per fare per far rimanere i Medici e Sanitari all’interno del Servizio Sanitario Nazionale”.

Pierino Di Silverio è il nuovo Segretario Nazionale dell’Anaao Assomed per il quadriennio 2022-2026. Medico specialista presso Azienda Ospedaliera Monaldi, 44 anni, di Silverio, già responsabile dei Giovani del sindacato, prende il posto di Carlo Palermo che diventa presidente. L’elezione oggi durante il 25° Congresso nazionale in corso a Napoli.

“Serve un rinnovamento profondo – ha detto Di Silverio nel suo discorso dopo l’elezione - che non rinneghi il passato. È un mondo difficile quello in cui ci catapultiamo. È un mondo alla ricerca di un’identità che anche il sindacato deve riacquisire. Violenza, denigrazioni. Umiliazione e offese i medici non le meritano perché curano e hanno in mano il bene più prezioso: la vita”.

“Abbiamo ascoltato il Ministro parlarci di una nuova sanità ma la politica deve capire che la sanità dev’essere incentrata sul professionista e non sulla struttura. Siamo vittime di un sistema vecchio. È il momento di rinnovare il sistema sanitario”, ha precisato.

“Ci impegneremo da subito – ha concluso Di Silverio – affinché il Contratto possa avere un nuovo paradigma e risponda alla necessità di riscrivere le norme e le regole. “Da oggi la nostra priorità sarà quella di creare le condizioni per fare per far rimanere i Medici e Sanitari all’interno del Servizio Sanitario Nazionale”.

Ecco la squadra che guiderà per i prossimi quattro anni:

Segretario Nazionale
Pierino Di Silverio

Presidente Nazionale
Carlo Palermo

Vice Presidente Nazionale
Giulio Liberatore

Esecutivo Nazionale
Flavio Civitelli - Vice Segretario Vicario
Domenico Iscaro - Responsabile Dipartimento Amministrativo
Adriano Benazzato - Responsabile Dipartimento Organizzativo
Giosafatte Pallotta
Filippo Larussa
Simona Bonaccorso
Elena Silvagni
Manuel Stramignoni
Anna Tomezzoli
Fabiana Faiella
Giammaria Liuzzi - Responsabile Anaao Giovani
Alberto Spanò - Responsabile Dirigenza Sanitaria

29 giugno 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata