18 marzo -
La Conferenzadelle Regioni, per mano del presidente Vasco Errani, ha inviato una
lettera ai ministri Brunetta, Fazio, Fitto e Tremonti per esprimere l’insoddisfazione riguardo al mancato recepimento, da parte del ministro Brunetta, delle osservazioni avanzate dalla Conferenza delle Regioni.
In particolare, nella lettera Errani sottolinea come nell’ultima
circolare di Brunetta (la 1/2011 sul sistema sanzionatorio) risulti “evidente come la messa a regime del sistema dipenda fortemente dalle Regioni mentre i vincoli normativi vengano dettati dalle Amministrazioni centrali indipendentemente da quanto le Regioni stesse hanno esplicitato”.
Errani evidenzia poi una serie di criticità del sistema che “potrebbero portare il sistema sanzionatorio a contenzioni con le categorie coinvolte nelle ricadute organizzative ed economiche aggiuntive a quelle già messe e che metteranno in campo le Regioni”. Critiche anche per l’assenza di copertura economica.
Errani annuncia quindi che per tutti questi motivi, le Regioni ritengono inapplicabili le sanzioni e quindi, non puniranno alcun medico che non ottempererà all’obbligo di trasmissione telematica dei certificati di malattia.