toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

IL messagio di Lorenzin: “Favorire sinergie pubblico-privato”

21 maggio - “Negli ultimi tempi nei paesi occidentali, l’invecchiamento della popolazione e le nuove prospettive di vita, dovute anche alla crescita dell’accesso alle cure mediche e alle analisi preventive, hanno fatto registrare un aumento della qualità e della quantità della domanda di salute. Le problematiche connesse a tale invecchiamento demografico e la conseguente cronicizzazione di molte patologie hanno inciso in modo significativo sull’incremento della spesa sanitaria e sociale, rendendo sempre più centrale il tema del reperimento delle risorse e della riorganizzazione dei sistemi di finanziamento”. È quanto afferma il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin in un messaggio inviato in occasione del 14° Congresso del Fassid Area Snr.
 
“Per affrontare la questione – prosegue - , in un contesto nel quale la finanza pubblica risulta sempre più in crisi, nella maggior parte dei casi è stata da tempo tentata la strada dell’integrazione tra pubblico e privato, favorendo lo sviluppo delle sinergie, spessi su base sperimentale, che consentissero una più efficiente erogazione di prestazioni e servizi e l’implementazione di modelli organizzativi innovativi”.
 
“In Italia – conclude -, si è chiamati a confrontarsi con una serie di cambiamenti concettuali, strutturali ed organizzativi dell’intero Ssn, attraverso scelte di politica sanitaria che vedono l’improrogabile necessità di assicurare livelli essenziali di assistenza che l’improrogabile necessità di assicurare livelli essenziali di assistenza, soprattutto alle fasce più deboli, in continuo aumento”.
21 maggio 2015
© QS Edizioni - Riproduzione riservata