toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Fontanelli (Pd) “Spesa si riduce con riorganizzazione” 

31 maggio - “No ai tagli lineari in sanità e no ai nuovi ticket”. Lo ha detto Paolo Fontanelli, responsabile sanità del Partito Democratico intervenendo al convegno Cgil. “La posizione del Partito Democratico su questi punti è chiara e condividiamo le preoccupazioni espresse oggi dalla Cgil che riguardano il funzionamento complessivo del servizio sanitario nazionale. La revisione della spesa annunciata in questi giorni dal governo complica ancora di più la situazione di un settore già colpito pesantemente dai tagli degli ultimi anni. 
Si è superata la soglia di accettabilità da parte dei cittadini e un ulteriore aumento dei costi non farebbe che indebolire il servizio pubblico”.  
 
Per Fontanelli “la revisione della spesa va fatta ma salvaguardando i servizi sanitari e la qualità dell’assistenza. E soprattutto si deve guardare oltre all’emergenza per pensare a una riorganizzazione complessiva che porti a maggiore efficienza. Non è vero che la sanità italiana costa troppo, spendiamo meno di molti paesi europei sia in termini di PIL che di quota pro-capite. Quello che è vero, è che serve una riqualificazione complessiva e un maggiore equilibrio a livello territoriale. I problemi nella sanità ci sono a vanno certamente affrontati soprattutto per arrivare a una maggiore omogeneità tra le regioni. Con nuovi tagli l’unico risultato sarà quello di ridurre i servizi ai cittadini”.
31 maggio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata