toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Farmacie Unite: “Ruolo sempre più importante per la nostra categoria”

20 febbraio -

Il presidente del sindacato nazionale FarmacieUnite, Federico Conte, ha partecipato oggi alla “Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato”.

“Una giornata in cui è doveroso ricordare il valore del capitale umano che costituisce il motore del servizio sanitario nazionale, a cui va aggiunta l’importanza del servizio sanitario di prossimità svolto dalle farmacie – ha dichiarato Conte - . Questi sono concetti che il nostro sindacato abbraccia da sempre nello svolgere la propria attività, e sono i concetti che oggi hanno espresso anche il Ministro Schillaci ed il presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli”.

“Riguardo all’ambito che mi compete, sono orgoglioso di far parte di questa categoria – continua il presidente Conte  – il cui ruolo nel tempo sta acquisendo un’importanza sempre più rilevante nel Servizio Sanitario Nazionale. Oggi è una realtà se, al fianco del personale medico, i farmacisti sono a tutti gli effetti una figura di riferimento per la popolazione che ha fiducia in loro, perché da sempre svolgono l’attività con professionalità, a contatto diretto e costante con l’utenza, ancor di più durante la pandemia quando la situazione si modificava di giorno in giorno ed il farmacista era uno dei principali interlocutori con la popolazione. Il cittadino trova nel farmacista un aiuto ai propri problemi, un consiglio, una consulenza, può ricevere il farmaco salvavita prescritto vicino a casa. Nella giornata nazionale dedicata al personale sanitario è quindi doveroso evidenziare anche il ruolo fondamentale dei farmacisti e di tutti i collaboratori che lavorano al loro fianco”.

20 febbraio 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata