toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Magliozzi (Cisl Medici): “Finalmente arivano le tutele e il riconoscimento della professionalità della categoria”

12 ottobre -

“Cisl Medici, già firmataria dei contratti della dirigenza medica e sanitaria specialistica ambulatoriale e medicina generale, plaude a questo risultato”. Così Benedetto Magliozzi, segretario generale nazionale di Cisl Medici, commenta la firma dell’Accordo collettivo nazionale per la medicina fiscale convenzionata Inps.

Un traguardo importante che annovera la partecipazione ai lavori e alla stipula conclusiva, oltre che di Cisl Medici, delle organizzazioni sindacali di categoria comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Questo accordo regola, sotto il profilo economico, giuridico e organizzativo, il rapporto tra l’Inps e i medici fiscali per lo svolgimento delle funzioni di accertamento medico-legale sui lavoratori pubblici e privati assenti per malattia.

L’obiettivo della Convenzione è quello di razionalizzare e ottimizzare il sistema degli accertamenti medico legali sui lavoratori assenti per malattia, ma anche quello di uniformare e migliorare l’efficienza del sistema di questi accertamenti, nonché incrementarne il numero, nei limiti delle risorse assegnate. La parola d’ordine è dunque ottimizzare e valorizzare le risorse professionali e le modalità in cui queste risorse vengono impiegate. Ma significa anche utilizzare al meglio anche le risorse finanziarie specificamente assegnate dalla legge, riducendo così i costi di tutto l’iter.

Un’opportunità raggiungibile grazie a un programma che miri a migliorare la distribuzione e la copertura territoriale degli accertamenti posti dai medici fiscali. Ma anche grazie alla garanzia dei diritti sindacali per questa categoria troppo a lungo dimenticata e che, come rileva Magliozzi, vede in questo ultimo fondamentale passo la conclusione di un percorso avviato nel 2017: “Finalmente anche i medici fiscali hanno un accordo che li tuteli e ne riconosca la professionalità. Ed è il primo nella storia di questa categoria.”

12 ottobre 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata