8 giugno -
“Il Dr. Alberto Villani lascia la carica di presidente della Società Italiana di Pediatria. Un mandato, il suo, che ha fatto i conti non solo con la scienza e la ricerca ma che si è connotato per una rilevante e fruttuosa attività di politica sanitaria. Per la prima volta ha riunito in modo stabile tutte le anime del mondo pediatrico, dalle società scientifiche alle istituzioni universitarie ai sindacati fino alle Aziende Ospedaliere Pediatriche per discutere sul futuro delle cure pediatriche in Italia”. È quanto dichiara
Flavio Civitelli, Coordinatore Commissione Nazionale Pediatria Anaao Assomed
“Uno sforzo straordinario – prosegue - che ha messo in evidenza la volontà dei Pediatri Italiani di essere parte attiva e propositiva in un contesto sanitario in continuo divenire, attraversato dalla grave carenza di specialisti, dall'emergenza covid e dal bisogno di ripensare profondamente l'organizzazione del nostro lavoro che non può prescindere dalla collaborazione stretta tra Ospedale e Territorio creando una rete di professionisti che operino in modo integrato spinti da uno spirito di collaborazione che ponga al primo posto il dovere di servizio a favore dei bambini e delle loro famiglie”.
La Commissione Nazionale Pediatria Anaao Assomed ha colto subito “l'alto livello delle proposte del Dr. Villani che lo identificano come un vero e proprio precursore illuminato. Alla Professoressa Staiano, che subentra nell'importante carica istituzionale, gli auguri di buon lavoro e la conferma della disponibilità della nostra Associazione, che rappresenta un'ampia parte della Pediatria ospedaliera Italiana, a una piena collaborazione”.