15 novembre -
"Dobbiamo raccogliere il grido di dolore che viene dai medici e dall'Accademia dei direttori dei Pronto soccorso di tutto il territorio nazionale. Il sistema dell'emergenza-urgenza è uno dei pilastri del Ssn, lavoreremo per accogliere le loro proposte per migliorare le condizioni di lavoro complessive dei medici e rendere più attrattiva una professione fondamentale per la salute dei cittadini". Lo dice la senatrice
Paola Boldrini, capogruppo del Pd nella Commissione Sanità, che oggi al Senato ha incontrato i rappresentanti della Simeu, la Società italiana di medicina d'emergenza-urgenza.
"Credo - ha aggiunto Paola Boldrini - sia necessario prevedere al più presto un tavolo interistituzionale per affrontare i problemi del comparto su più scale, dal breve al lungo periodo. Sono questioni che vanno affrontate con governo, Conferenza Stato-Regioni, operatori e università. Serve tamponare da subito la carenza di medici nei Ps e agire sulla valorizzazione dei suoi specialisti, ma anche intervenire in prospettiva sulle Scuole di specializzazione in modo di aggredire per tempo il tema del ricambio generazionale in previsione dei prossimi pensionamenti".