21 giugno -
“Come rappresentanti delle istituzioni sentiamo il dovere di tutelare e valorizzare la figura degli infermieri, vero pilastro del nostro sistema sanitario nazionale, costretti purtroppo ad affrontare problematiche che vanno dalla carenza di personale, al demansionamento, alle penalizzanti condizioni retributive. E per questi motivi il nostro Parlamento, in sinergia con il Governo, sta lavorando per superare le criticità generate da anni di politiche di austerity e tagli lineari”. Lo afferma la presidente del MoVimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati,
Marialucia Lorefice, intervenendo oggi alla presentazione del Nuovo Codice Deontologico della Federazione degli Ordini delle Professioni infermieristiche (Fnopi).
“La nostra sanità ha bisogno di investimenti e per tale ragione abbiamo depositato alla Camera una mozione a mia prima firma che impegna il Governo a garantire la sostenibilità economica dei Lea, livelli essenziali di assistenza, attraverso un adeguato finanziamento del Fondo sanitario nazionale, permettendo una pianificazione a lungo termine che prescinda dall’andamento del Pil. Con il decreto Calabria – prosegue – abbiamo, inoltre, consentito lo sblocco del turnover per le regioni in piano di rientro e il superamento dei vincoli di assunzione per il personale medico e sanitario. Così da contrastare la precarietà e assicurare ai cittadini cure ed assistenza adeguate. Questa è la strada tracciata, da cui non ci discosteremo, per garantire i diritti di chi opera nella sanità e degli assistiti", conclude la deputata del MoVimento 5 Stelle.