23 aprile -
L’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce. Italia Onlus in una nota “intende riconoscere l’importanza del Codice deontologico delle professioni infermieristiche appena varato dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI)”.
“Il Codice – sottolinea l’Associazione - , infatti, è un documento molto importante per la presa in carico della persona che ha bisogno di assistenza continua e intensa e, in questo, l’infermiere ricopre un ruolo particolarmente importante. In particolare, occuparsi di un paziente con ictus è una responsabilità impegnativa ma gratificante e l’assistenza infermieristica si rivela spesso indispensabile per la gestione di questi pazienti, sia per la parte educazionale sia per la parte assistenziale”.
“Gli infermieri – prosegue il comunicato - sono le figure professionali che affiancano i nostri pazienti lungo tutto il percorso, è a loro che facciamo riferimento sia per le difficoltà quotidiane sia per la gestione della terapia; è grazie a loro se la qualità di vita dei pazienti riesce a migliorare. Il Codice racchiude la regola etica della professione il cui obiettivo è, ovviamente, il benessere e la salute della comunità”.
“Non possiamo – conclude - , quindi, che manifestare il nostro apprezzamento per questo documento che, tra l’altro, è stato redatto dopo un confronto diretto con le persone a cui è principalmente dedicato. A.L.I.Ce. Italia Onlus ha, tra l’altro, avuto l’opportunità di esprimere la propria opinione partecipando, insieme ad oltre 35 Associazioni di Pazienti e di OPI provinciali, alla rilettura puntuale del documento, esprimendo osservazioni ed indicando priorità, in uno spirito di piena condivisione su una così significativa tematica di interesse comune per tutti i Cittadini e con la finalità di costruire o ampliare una solida rete di contatti tra i due mondi (quello delle associazioni di pazienti e quello degli Ordini), migliorandone la comunicazione”.