“Stop alle autonomie, più borse di specializzazione e più risorse anche con la riduzione dei vantaggi fiscali per la sanità integrativa”. Intervista a Carlo Palermo
5 aprile -
“Non sprecare risorse per l’incremento dei posti di accesso a Medicina ma investire quei fondi per aumentare di 2 mila unità le borse per le specializzazioni. Aprire immediatamente una politica assunzionale che preveda l’utilizzo anche degli specialisti dell’ultimo anno. Piuttosto che assumere anziani, assumiamo giovani specialisti anche a tempo determinato. E poi servono maggiori finanziamenti, oltre ai 2 mld per il 2020 e bisognerebbe recuperare attraverso la riduzione dei vantaggi fiscali per la sanità integrativa”. Il segretario dell’Anaao Assomed Carlo Palermo che in quest’intervista traccia le priorità per il sindacato per uscire da quella che lui stesso definisce una “tempesta perfetta” in cui è finito il Ssn.
Ma non solo, Palermo parla anche del regionalismo differenziato lanciano un appello alle istituzioni: “Fermatevi”. E poi appoggia la riforma delle specializzazioni con il contratti unico di formazione-lavoro che ha in mentre il Ministro della Salute, Giulia Grillo.