20 ottobre -
Intervenendo al Congresso Sumai in collegamento skype, il presidente della Fnomceo Amedeo Bianco ha sottolineato l’importanza della unità delle rappresentanze del mondo medico realizzata negli ultimi anni. “La scelta dell’unità – ha detto Bianco – non è un tatticismo, ma l’unica prospettiva in grado di darci strumenti commisurati alle sfide che abbiamo di fronte, Ed è una scelta che ci fa vincere come mostra la vicenda legata alle certificazioni on line, dove siamo riusciti a ottenere la cancellazione di fatto delle sanzioni ingiuste e vessatorie”.
Riprendendo il tema portante della relazione del segretario del Sumai Roberto Lala, Bianco ha detto di condividere l’urgenza di realizzare una riorganizzazione dei servizi: “L’integrazione tra ospedale e territorio – ha sottolineato il presidente Fnomceo – è la strada per dare sostanza e realtà alla sostenibilità del nostro sistema sanitario, dando risposte appropriate ai bisogni di salute dei cittadini”.
Bianco, inoltre, ha ricordato il lavoro svolto per favorire l’approvazione del disegno di legge di riforma degli Ordini professionali, già approvato alla Camera e che ora andrà “con qualche fibrillazione” al Senato. Una riforma importante, secondo Amedeo Bianco, perché ha lo scopo di “tutelare l’autonomia della professione e la qualità tecnico professionale, valorizzare la funzione sociale della professione e, soprattutto, salvaguardare i principi etici della professione attraverso il Codice deontologico”, impegnando i medici a tutela del diritto alla salute dei cittadini.