toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Governo e Parlamento

Protesi mammarie, in Gazzetta la Legge con il divieto per le minorenni e l’istituzione dei registri

immagine 28 giugno - Entrerà in vigore il 12 luglio. Vietato l'impianto di protesi mammaria a soli fini estetici sulle minorenni. L'inosservanza del divieto da parte degli operatori sanitari è punita con il pagamento di una somma pari a 20.000 euro o con la sospensione dalla professione per tre mesi
E' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 148 del 27 giugno la legge del 5 giugno 2012, n.86 "Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori".
La legge, che entra in vigore il 12 luglio, istituisce il registro nazionale e i registri regionali degli impianti protesici mammari effettuati in Italia, nell'ambito della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. I registri sono istituiti per consentire il monitoraggio clinico delle persone impiantate e il monitoraggio epidemiologico a scopo di studio e ricerca scientifica e di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell'assistenza sanitaria.
La legge vieta l'impianto di protesi mammaria a soli fini estetici sulle minorenni. L'inosservanza del divieto da parte degli operatori sanitari che provvedono all'esecuzione dell'impianto è punita con il pagamento di una somma pari a 20.000 euro o con la sospensione dalla professione per tre mesi.
Il divieto non si applica nei casi di gravi malformazioni congenite certificate da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale o da una struttura sanitaria pubblica.
 
28 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata