Il Commissario straordinario
Francesco Paolo Figliuolo ha indirizzato stamattina una lettera alle Regioni/Province autonome, nella quale è stato fatto il punto sull’andamento delle vaccinazioni al personale scolastico e universitario docente e non docente. La percentuale di personale scolastico attualmente raggiunta da una prima somministrazione è pari all’85%, su media nazionale, e ha fatto registrare un incremento dello 0,5% rispetto al 23 giugno scorso.
Al fine di rendere più omogenee le percentuali a livello regionale per tale categoria, considerando che diverse Regioni rimangono ben al di sotto dell’80% di prime somministrazioni, il Commissario ha chiesto di “attuare in maniera ancor più proattiva il metodo di raggiungimento attivo del personale che non ha ancora aderito alla campagna vaccinale, coinvolgendo anche i Medici Competenti per sensibilizzare la comunità scolastica in maniera ancor più capillare”.
La lettera invita inoltre le Regioni/Province autonome “ad incentivare le vaccinazione della categoria, considerandola prioritaria e riservandole corsie preferenziali anche presso gli hub vaccinali”.
Ricordiamo che, secondo l'ultimo report settimanale delle vaccinazioni fornito dal Governo, tra il personale scolastico in totale sono stati vaccinati con almeno una dose 1.1241.707 persone pari al 85,19%, il che vuol dire che 216.221 (14,81%) sono ancora in attesa di vaccino.
A livello regionale, Campania e Friuli Venezia Giulia hanno già raggiunto il 100% di prime dosi. Mentre in fondo alla classifica Sardegna e Sicilia con, rispettivamente, il 66,70% e il 56,42%.