toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Governo e Parlamento

Sarcomi. Sileri: “Fare rete per garantire ai malati cure migliori”

immagine 1 luglio - “Fare rete significa dare ai professionisti sanitari la giusta formazione per individuare e riconoscere un tumore raro maligno dalla complessa eterogeneità, significa inoltre consentire la creazione di percorsi multidisciplinari rivolti a coloro che ricevono una diagnosi inaspettata di sarcoma”. Così il sottosegretario alla Salute in un videomessaggio di saluto per la web conference di lancio della Campagna Italiana sarcomi 2021.
“È necessaria un'azione politica che parta dal concetto di fare rete”. Con queste parole il Sottosegretario di Stato alla Salute Pierpaolo Sileri ha voluto aprire il videomessaggio di saluto per la web conference di lancio della Campagna Italiana sarcomi 2021, promossa dalla Rete Sarcoma Onlus.
 
“Fare rete significa dare ai professionisti sanitari la giusta formazione per individuare e riconoscere un tumore raro maligno dalla complessa eterogeneità”, sottolinea. "Significa inoltre consentire la creazione di percorsi multidisciplinari - continua - rivolti a coloro che ricevono una diagnosi inaspettata di sarcoma”.
 
Il Sottosegretario Sileri evidenzia le attuali difficoltà per i pazienti con sarcoma di arrivare a una diagnosi tempestiva e di avere accesso a trattamenti idonei in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. “Fare rete significa anche dare ai pazienti e alle loro famiglie l'opportunità di essere tempestivamente indirizzati verso i centri di eccellenza per l'accesso a trattamenti mirati e più efficaci”, dice il Sottosegretario Sileri, secondo il quale il Ministero della Salute ha il compito di dettare le linee di indirizzo, in coordinamento con la ricerca, le istituzioni della salute coinvolte e non da ultimo le associazioni dei pazienti. "Il nostro obiettivo è quello di dare ai malati le migliori chance di sopravvivenza, cura e guarigione", conclude.
1 luglio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata