“Il nostro obiettivo concreto è di vaccinare tutti gli italiani che lo vogliono con la prima dose entro la fine dell'estate”. Lo ha detto il ministro della salute
Roberto Speranza a Prato a margine di una visita all'ospedale di Santo Stefano dove in precedenza è stato anche all'hub vaccinazioni presso Creaf.
“Oggi è un giorno bello – ha detto - , perché tutto il nostro Paese da oggi è in area bianca e possiamo permetterci qualche piccola libertà in più, ma dobbiamo continuare sulla strada della prudenza e della cautela perché la battaglia non è ancora vinta. Anche le mascherine, su cui da oggi facciamo un piccolo passo avanti all'aperto - ha dichiarato a margine degli appuntamenti pratese - sono e restano un elemento fondamentale della nostra strategia. Sono e restano - ha ripetuto - uno strumento essenziale per combattere contro il Covid”.
“Il virus ancora circola in maniera significativa - ha sottolineato Speranza - Siamo molto attenti con le varianti, in maniera particolare a quello che stiamo vedendo in altri Paesi d'Europa e del mondo. E quindi è giusto continuare con questo percorso di gradualità, facendo un passo alla volta, ma con grandissima attenzione”.