toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Governo e Parlamento

Balduzzi: “Garanzie confermate e niente nuovi ticket”

immagine 14 giugno - Intervenendo alla presentazione del nuovo network rivolto alla terza età, il ministro della Salute ha spiegato che la discussione sul tema della spesa sanitaria “è ancora aperta, ma non riguarda l’introduzione di nuovi ticket”.
“La sanità italiana si sta impegnando molto da vicino nella tutela della salute della terza e quarta  età, tenendo sotto controllo una spesa ingente ed in continua evoluzione. Un aspetto, questo, che ha una duplice lettura: un paese che invecchia, ma che fortunatamente vive uno stato di salute migliore”. Così il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha parlato oggi alla platea riunita alla Loggia dei Mercanti di Ancona per il lancio del nuovo network Italia Longeva, fondato da Ministero della Salute, Regione Marche e Irccs Inrca (Istituto nazionale di ricerca sugli anziani) per sensibilizzare e sviluppare una nuova cultura dell’invecchiamento.

“Se riusciremo a prestare fede a questo impegno riqualificando fattori e servizi potremo confermare che l’Italia è uno fra i Paesi dall’assistenza sanitaria migliore”, ha aggiunto il ministro secondo il quale l’iniziativa Italia Longeva “rientra proprio in questo quadro”.

Gli anziani sono la fascia di popolazione che più concorre alla spesa sanitaria e la preoccupazione è ora rivolta anche all’aumento dei ticket sanitari. Ma il Ministro rassicura: “La discussione, su questo tema è ancora aperta ma non riguarda l’introduzione di nuovi ticket.  Stiamo infatti cercando di evitare che dal 1 gennaio 2014, sulla base di regole introdotte dallo scorso luglio, gravino sui cittadini nuove spese”.
 
14 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata