1 marzo - "So che è bello dire che si può riaprire tutto, che ormai siamo in una fase diversa, però dire queste cose significa assumersi delle responsabilità. L'epidemia è ancora molto forte e presente sui nostri territori: i numeri dei contagi nell'ultima settimana sono cresciuti in maniera significativa. Questo significa avere il coraggio di assumere decisioni coerenti rispetto alla sfida che abbiamo di fronte". Così il ministro della Salute alla presentazione del Piano nazionale esiti di Agenas.
"La politica, le istituzioni hanno l'obbligo di dire sempre la verità, anche quando la verità può non portare consenso. E la verità è che le prossime settimane non saranno facili".
Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla conferenza di presentazione Programma nazionale esiti di Agenas, che si è tenuta stamattina al ministero della Salute.
"So che è bello dire che si può riaprire tutto, che ormai siamo in una fase diversa, però dire queste cose significa assumersi delle responsabilità - ha aggiunto -. L'epidemia è ancora molto forte e presente sui nostri territori, da tutte le regioni arrivano segnalazioni della curva che risale: i numeri dei contagi nell'ultima settimana sono cresciuti in maniera significativa. Questo significa avere il coraggio di assumere decisioni coerenti rispetto alla sfida che abbiamo di fronte", ha concluso Speranza.