Lavoratori precari di Agenas, in scadenza di contratto al 2 novembre, oggi in piazza per difendere i posti di lavoro e il buon funzionamento dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. I 70 precari “storici”, alcuni in servizio da oltre un decennio, hanno protestato, insieme alle federazioni di categoria di Cgil Cisl Uil, sotto la sede dell’Agenzia e a margine del presidio hanno incassato il primo risultato: “Il direttore generale, fresco di nomina, ci ha ricevuti e ci ha comunicato l’impegno, autorizzato dal Ministero della Salute, ad una prima proroga dei contratti con scadenza 31 dicembre”, annunciano
Paolo Terrasi, Sandro De Paolis e
Angelo Angritti, responsabili di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio.
“E’ una risposta positiva, segno che la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori paga”, proseguono i sindacalisti. “Ma noi non ci accontentiamo. La professionalità, l’impegno e l’esperienza di operatori che svolgono un ruolo essenziale nel coordinamento dei sistemi sanitari, soprattutto con una nuova emergenza in atto, merita molto di più”.
“Ci sono state date rassicurazioni che questo rinvio dei termini è funzionale a mantenere i lavoratori in servizio in vista di certezze contrattuali ben più consistenti”, spiegano Terrasi, De Paolis e Angritti. “Così come ci è stato anticipato che entro fine anno sarà approvata una nuova norma ministeriale che consentirà almeno una proroga più ampia, per poi procedere alla conferma definitiva in ruolo. Ma deve essere chiaro a tutti che il nostro obiettivo è e resta la stabilizzazione di tutti i precari di Agenas”.
“Per questo continueremo con lo stato di agitazione e manterremo alta la guardia”, concludono i responsabili sindacali. “Vigileremo che si proceda subito alla prima proroga e poi si prosegua spediti verso la garanzia di un percorso normativo di stabilizzazione che riconosca la funzione fondamentale di questi lavoratori e la professionalità acquisita negli anni al servizio dell’Agenas”.
Dg Agenas firma proroga contratti. In serata poi è arrivata una nota di Agens in cui si informa che “il Direttore Generale Domenico Mantoan ha firmato quest’oggi la delibera che proroga i contratti dei lavoratori a tempo determinato - previsti in scadenza al 2 novembre - fino al 31 dicembre del 2020. La decisione arriva a conclusione di un proficuo confronto avuto in questi giorni con il Ministero della salute e in particolare con il Ministro Roberto Speranza”.
“Ringrazio il signor Ministro - dichiara il DG Mantoan - che si è impegnato in prima persona per individuare una soluzione grazie alla quale sono stati prorogati i contratti a tempo determinato con i lavoratori in forza presso l’Agenzia. Si tratta di un primo importante passaggio che permette ai lavoratori interessati dalla delibera di proseguire la loro attività garantendo così il corretto funzionamento dell'Agenzia in momento tanto delicato”.
“In proposito occorre sottolineare – conclude il Direttore Generale – l’importanza che riveste AGENAS nel supportare in ambito tecnico-operativo le politiche statali e regionali di governo del sistema sanitario soprattutto in questo momento di emergenza epidemiologica.”