“Bisogna stare molto attenti ad opporre società civile e politica e ritenere che solo nella prima ci siano riserve di energia. L'associazionismo ha un ruolo preciso che non e' quello di essere l'antidoto alla politica, ma lo strumento per costruire buona politica, secondo i principi della Costituzione”. Ad affermarlo è stato il ministro della Salute, Renato Balduzzi, nel messaggio inviato al presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, appena confermato dal 24° Congresso della organizzazione.
Ecco il testo integrale del messaggio:
“Caro Presidente,
Ti giungano i miei complimenti per la conferma alla presidenza delle Acli. Impegni istituzionali mi hanno impedito di partecipare al vostro 24esimo congresso nazionale, che ho seguito tuttavia attraverso la stampa. La questione della ricostruzione del Paese, che avete posto al centro dei lavori, è cruciale in una fase in cui tutti i cittadini devono sentire maggiore la propria responsabilità non solo come un riferimento generico all'impegno personale, ma soprattutto come uno stimolo a mettere al primo posto il senso di appartenenza ad una nazione che trova nei valori della Costituzione la guida e le regole che danno a tutti la possibilità di vivere con dignità.
Un governo tecnico non è il governo dell'antipolitica. E se questa è l'impressione che si ha va assolutamente corretta. Noi lavoriamo insieme al Parlamento e insieme alla politica. Nel Paese tuttavia si avverte una certa voglia di rottamare e soffia a volte impetuoso il vento dell'antipolitica. Bisogna stare molto attenti ad opporre società civile e politica e ritenere che solo nella prima ci siano riserve di energia.
L'associazionismo ha un ruolo preciso che non e' quello di essere l'antidoto alla politica, ma lo strumento per costruire buona politica, secondo i principi della Costituzione. Ciò vale anche nel campo del welfare e delle politiche socio-assistenziale e sanitarie, dove si tratta di riprendere buone pratiche, di trovare nuove risorse, ma anche di evitare trappole e vizi per garantire la tenuta del modello sociale disegnato nella Costituzione”.
Renato Balduzzi
Ministro della Salute