toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Governo e Parlamento

“Rafforzamento sanità territoriale, prevenzione, disabilità, natalità e personale”. Ecco le direttrici degli Stati generali in tema di Salute

di L.F.
immagine 15 giugno - Previsti anche interventi di sostegno alla natalità, genitorialità e famiglia. Previsto anche il potenziamento della sanità militare, l’aumento delle pensioni di invalidità e una maggiore integrazione socio-sanitaria. IL DOCUMENTO
“Rafforzamento delle reti sanitarie del territorio e della prossimità delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale ai cittadini, rafforzamento dei servizi di prevenzione, rinnovata integrazione tra politiche sanitarie e politiche sociali, valorizzazione delle politiche per il personale sanitario e potenziamento della Sanità Militare (presìdi ospedalieri e rete interforze di laboratori di analisi chimico-cliniche, in sinergia con il Servizio Sanitario Nazionale)”. Sono queste le direttrici degli Stati generali ‘Progettiamo il Rilancio’ per quanto riguarda la salute.
 
Previsti anche interventi a sostegno di natalità, genitorialità e famiglia attraverso l’istituzione dell’assegno universale, il riordino delle misure di sostegno all’educazione dei figli e delle figlie e la disciplina dei congedi parentali e di paternità.
 
Tra le misure in agenda anche interventi per la disabilità come un “codice delle persone con disabilità (potenziamento e semplificazione degli strumenti per i progetti di vita indipendente; percorsi di accompagnamento di uscita dal nucleo familiare di origine; deistituzionalizzazione delle persone con disabilità e non autosufficienti; definizione di un quadro normativo di riferimento e di tutela per i Care giver) e l’aumento delle pensioni di invalidità”.
 

L.F.
15 giugno 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata