Sono passati 9 mesi da quando si è insediato il Governo
Conte II e circa sei mesi da quando in una
conferenza stampa il Ministro della Salute,
Roberto Speranza annunciava insieme al presidente del Consiglio di aver assegnato le deleghe al viceministro della Salute,
Pierpaolo Sileri e alla sottosegretaria
Sandra Zampa. I decreti erano pronti per andare in Gazzetta Ufficiale ma la pubblicazione, ormai a distanza di sei mesi, non è arrivata e non se ne conosce la ragione anche se il problema sembrerebbe non riguardare solo il dicastero della Salute.
A Sileri, furono "annunciate" le deleghe su ricerca e innovazione in particolare su promozione, sviluppo e valutazione della ricerca, rapporti pubblico-privato, valorizzazione ruolo ricercatori. E anche l’igiene e la sicurezza degli alimenti, i rapporti da tenere con il Ministero dell’Università e nell’ambito della programmazione sanitaria le materie relative a dipendenze, ambiente e dispositivi medici.
A Zampa invece tra le deleghe annunciate figuravano la salute della donna, le malattie croniche, la salute mentale, la salute dei migranti, la medicina di genere. E poi anche l'intelligenza artificiale a supporto della diagnosi e cura.
Temi e problematiche delegate sulle quali, ovviamente, sia il vice ministro che la sottosegretaria si sono adoperati e occupati laddove è stato necessario, ma resta il fatto che il decreto ministeriale che le "ufficializza" ancora non è stato promulgato.
L.F.