“Apprezziamo le iniziative attivate dal Ministro della Salute,
Roberto Speranza, finalizzate a dare alla popolazione una assistenza sanitaria nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 32 della Carta Costituzionale. Tra queste la riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio è un tema prioritario sia per andare incontro alle esigenze di una popolazione che invecchia, che la farmacia può utilmente prendere in carico - per esempio aumentando l’aderenza del paziente alle terapie e migliorandone quindi il risultato - sia per consentire la sostenibilità del Ssn".
Lo afferma
Marco Cossolo, presidente Federfarma, commentando i
lavori sulla stesura del Patto per la Salute.
"Auspichiamo che non prevalgano approcci economicistici e che Ministero della Salute e Ministero dell’Economia trovino il giusto equilibrio tra la tutela della salute e gli obiettivi di razionalizzazione della spesa. Anche noi, come
Cittadinanzattiva, vogliamo una sanità alla quale possano accedere in ugual misura tutti i cittadini indipendentemente da dove abitino, e dove le risorse disponibili siano utilizzate nel modo migliore a favore della collettività. Ricordando sempre che le risorse ben impiegate per la salute non sono da considerare una “spesa” bensì un investimento produttivo, per lo sviluppo del Paese", conclude Cossolo.