toggle menu
QS Edizioni - giovedì 26 dicembre 2024

Governo e Parlamento

Vertice Conte-Di Maio-Salvini. La nota di Palazzo Chigi: “Pronti a rilanciare azione di Governo fino alla fine della legislatura”

immagine 11 giugno - L’atteso vertice tra il premier e i due vice si è concluso con la conferma della volontà di andare avanti. Prima tappa il decreto sicurezza bis, poi accelerazione della norma sul salario minimo. Stabilito incontro con il Mef per concordare “interlocuzione con l’Europa” e per una manovra “condivisa”. Decisi nuovi vertici a tre per definire il “Piano d’azione sino alla fine della legislatura”
Fumata bianca, almeno a leggere la nota di Palazzo Chigi, al vertice di ieri sera convocato dal premier Conte con i suoi due vice Di Maio e Salvini.
 
Quattro le decisioni comunicate nella nota: decreto sicurezza bis al Cdm di oggi; accelerazione del provvedimento sul salario minimo attualmente in discussione al Senato; incontro con il Mef per concordare la strategia del confronto con l’Europa dopo la minaccia della procedura di infrazione e per impostare “una manovra economica condivisa”; e infine la decisione di proseguire con nuovi vertici a tre per completare il Piano d’azione del Governo “sino alla fine della legislatura”.
 
“Il confronto – si legge nel comunicato del Governo - è stato aperto e molto concreto”. “Il Presidente e i Vice Presidenti torneranno a riunirsi nei prossimi giorni – informa Palazzo Chigi - per completare il piano di azione da perseguire sino alla fine della legislatura”.
 
“Sarà necessario, inoltre, un incontro con i tecnici del Mef e il Ministro Tria per mettere a punto una strategia da adottare nell’interlocuzione con l’Europa, volta ad evitare una procedura di infrazione per il nostro Paese, e per impostare una manovra economica condivisa”, conclude il comunicato.
11 giugno 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata