toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Governo e Parlamento

Stato-Regioni. Ecco i documenti approvati nella seduta del 2 febbraio

immagine 15 febbraio - Accordo-quadro per l'assistenza sanitaria da parte dell’Inail, acquisizione di 2 rappresentanti delle Regioni nella Commissione sulle mutilazioni genitali femminili, nuova nomina per la Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica. Questi i documenti approvati e pubblicati oggi.
Nel corso della seduta della Conferenza Stato-Regioni, riunitasi lo scorso 2 febbraio 2012, sono stati approvati ed oggi pubblicati i seguenti documenti di interesse sanitario.




Accordo-quadro per le modalità di erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria da parte dell’Inail, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.

Le Regioni possono stipulare apposite convenzioni con l’Inail per l’erogazione agli infortunati sul lavoro, con oneri a carico dell’istituto, delle prime cure ambulatoriale con i correlati accertamenti diagnostici e prestazioni specialistiche, e delle prestazioni di assistenza sanitaria riabilitativa non ospedaliera, anche in regime residenziale. Le Regioni possono inoltre stipulare convenzioni con l’Inail per l’erogazione di prestazioni sanitarie incluse nei Lea a favore degli assistiti del Ssn da parte delle strutture dell’istituto in possesso dell’autorizzazione e dell’accreditamento.
Regioni ed Inail potranno, infine, stipulare accordi di collaborazione nei seguenti ambiti: per progetti di ricerca in ambito proteistico; collaborazione a percorsi di reinserimento sociale e lavorativo; promozione della pratica sportiva per disabili; iniziative di comunicazione sulla disabilità; progetti formativi in ambito proteistico.  


Acquisizione delle designazioni di due rappresentanti delle Regioni nella Commissione per la prevenzione e il contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile.

Antonio Borrelli della Regione Campania in qualità di membro effettivo, e Viviana Bussadori della Regione Emilia Romagna in qualità di membro supplente, saranno integrati quali componenti della Commissione per la prevenzione e il contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile.



Nomina del nuovo rappresentante del Ministero della Salute alla Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica.

È stata acquisita la designazione di Filippo Palumbo quale rappresentante del ministero della Salute nella Struttura Tecnica di monitoraggio paritetica, in sostituzione di Francesca Basilico appartenente allo stesso dicastero.
15 febbraio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata