toggle menu
QS Edizioni - sabato 21 dicembre 2024

Governo e Parlamento

Tumori. Castellone (M5S): “Da oggi in vigore legge su rete nazionale registri”

immagine 20 aprile - "Ne sono molto orgogliosa perché era il primo grande obiettivo che mi ero posta da ricercatrice oncologica: fornire lo strumento per creare una rete valida per programmare interventi di prevenzione mirati, diagnosi più accurate, metodologie di coordinamento basate su analisi di fattori ambientali, differenziate a seconda dei territori, strutture più efficienti, cure più specifiche, che garantiscano maggiori percentuali di guarigione”. Questo il commento della capogruppo M5S in Commissione Sanità.
“Oggi è entrata in vigore una legge importantissima, di cui sono prima firmataria, che istituisce e disciplina la Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e il referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione. Ne sono molto orgogliosa perché era il primo grande obiettivo che mi ero posta da ricercatrice oncologica: fornire lo strumento per creare una rete valida per programmare interventi di prevenzione mirati, diagnosi più accurate, metodologie di coordinamento basate su analisi di fattori ambientali, differenziate a seconda dei territori, strutture più efficienti, cure più specifiche, che garantiscano maggiori percentuali di guarigione”.
 
Così, in un post su Facebook, la senatrice Maria Domenica Castellone, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama.

“Questa grande vittoria - prosegue -, possibile solo grazie al lavoro portato avanti già nella scorsa Legislatura dai miei colleghi alla Camera Massimo Enrico Baroni ed Alberto Zolezzi, voglio dedicarla alla mia terra ed a tutte le vite spezzate prematuramente. Tante, purtroppo, originarie o residenti nel mio paese, uno dei vertici di quel triangolo infernale che chiamano tutti ‘terra dei fuochi’. Questo strumento servirà a mettere in luce le tante terre dei fuochi sparse in tutta Italia.  Da oggi le interconnessioni tra neoplasie e fattori inquinanti saranno monitorate e registrate con attenzione e non si potrà più negare, in nessuna regione d'Italia, la stretta correlazione tra gli scempi ambientali e i danni provocati alla salute dei cittadini. Ho lottato senza arrendermi, anche e sopratutto in nome di chi aveva tanti sogni da realizzare e non ha potuto farlo”.  
 
20 aprile 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata