toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Governo e Parlamento

Sunshine act. M5S: “Pubblicare i finanziamenti delle aziende farmaceutiche rafforza la fiducia tra paziente e medico”

immagine 23 gennaio - “Con la proposta di legge 'Sanità Trasparente' mettiamo al primo posto i pazienti e i cittadini, portando alla luce del sole i vantaggi e le erogazioni economiche, al fine di prevenire la corruzione. Nel momento in cui questa legge entrerà in vigore, la trasparenza totale diverrà principio ineludibile di rinforzo al diritto alla salute". Così il primo firmatario ed il relatore in Commissione della proposta di legge, Massimo Enrico Baroni e Nicola Provenza.
“Mettere a conoscenza i cittadini dei rapporti economici e finanziari che intercorrono tra chi si prende cura di loro e le aziende che operano nel settore sanitario non mina il rapporto di fiducia paziente-medico ma, al contrario, lo rafforza. Continuamente l’attualità ci riporta forti esigenze di trasparenza, che il nostro ministro Grillo ha sempre ribadito nei fatti e che ora ci apprestiamo a colmare a livello legislativo”. A dichiararlo Massimo Enrico Baroni e Nicola Provenza, deputati del MoVimento 5 Stelle e rispettivamente primo firmatario e relatore in commissione Affari sociali della pdl Sanità Trasparente.
 
“Con la proposta di legge 'Sanità Trasparente' mettiamo al primo posto i pazienti e i cittadini, portando alla luce del sole i vantaggi e le erogazioni economiche, al fine di prevenire la corruzione: in Italia, molte più aziende, rispetto a quelle che hanno già aderito al limitato codice della trasparenza EFPIA, saranno obbligate a pubblicare sul sito del ministero della Salute le donazioni effettuate verso organizzazioni sanitarie o operatori della salute, relativamente a vantaggi o finanziamenti superiori a 50 euro”", proseguono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.
 
"Nel momento in cui questa legge entrerà in vigore, la trasparenza totale diverrà principio ineludibile di rinforzo al diritto alla salute: un bene preminente, costituzionalmente garantito”, concludono Baroni e Provenza. 
23 gennaio 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata