Il ministero della Salute francese sta raccomandando la rimozione “preventiva” di protesi mammarie al silicone prodotte dalla società Poly Implant Prothese (Pip). Quelle protesi che comporterebbero rischi per la salute.
Secondo il ministro della Salute francese, Xavier Bertrand, tutti gli impianti, non solo quelle che mostrano segni di deterioramento, dovrebbero essere rimossi “come misura preventiva” ma comunque “non urgente”.
Il governo di Parigi ha annunciato che sarà lo Stato ad accollarsi i costi per gli interventi. La nota del ministero spiega inoltre che nonostante le protesi Pip non siano legate ad un aumento di tumori al seno, esiste il rischio che possano rompersi e rilasciare un tipo di gel al silicone non conforme agli standard.
In relazione a questa raccomandazione fatta in mattinata dal Governo francese, il ministro della Salute Renato Balduzzi, confermando di nuovo che non c’è alcun rischio di cancerogenicità, ha istituito un Gruppo di lavoro permanente che viene convocato nel primo pomeriggio in modo da monitorare la situazione e fornire tutte le informazioni utili.