Nel quarantesimo della Legge 180, Unasam promuove con diverse organizzazioni la "Conferenza per la salute mentale nel mondo F. Basaglia, Fondazione Franca e Franco Basaglia, Siep Società italiana di Epidemiologia Psichiatrica, stop OPG, Psichiatria Democratica, Wapr Italia, Forum Salute Mentale, Rete italiana Noi e le Voci, Fondazione Di Liegro, Cittadinanzattiva, Antigone, A Buon Diritto, La Società della Ragione, Forum Salute in Carcere, Gruppo Abele,” un incontro nazionale a Roma presso la Protomoteca del Campidoglio l’11 e 12 maggio 2018.
L'evento ha ottenuto il Patrocinio della Camera dei deputati e di “Roma Presidenza Assemblea Capitolina”. Inotre, è stata conferita all’evento la medaglia del presidente della Repubblica.
I promotori presentano un Appello che valuta lo stato di attuazione del diritto alla tutela della salute mentale in Italia, chiede a Parlamento, Governo, Conferenza delle Regioni e Anci sia organizzata una Conferenza nazionale sulla Salute Mentale e indica gli obiettivi per ottenere Diritti, Libertà, Servizi per la Salute Mentale.