toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Governo e Parlamento

Vaccini. Di Maio (M5S): “Con noi al Governo via decreto Lorenzin. Faremo legge per raccomandarli”

immagine 15 gennaio - Lo ha detto oggi il candidato premier del MoVimento 5 Stelle ospite di 'Un giorno da pecora' su Radio1. "Siamo a favore della raccomandazione e per l'obbligo, ma come era inteso prima del decreto Lorenzin".
"Se il M5S andrà al governo faremo una legge per raccomandare i vaccini: siamo a favore della raccomandazione e per l'obbligo, ma come era inteso prima del decreto Lorenzin". Lo ha detto oggi Luigi Di Maio, ospite di 'Un giorno da pecora' su Radio1, a chi gli domanda se i 5 Stelle fossero favorevoli all'abolizione del decreto Lorenzin sui vaccini. 
 
Dopo le polemiche suscitate dalle sue dichiarazioni Di Maio interviene sulla sua pagina Facebook, sottolineando che "abbiamo già presentato in Parlamento un disegno di legge, a prima firma Paola Taverna, che prevede esattamente ciò che ho detto: restano i 4 vaccini che erano obbligatori già prima dell’introduzione del decreto Lorenzin e per tutti gli altri si punta sul metodo della raccomandazione, che non significa spingere i genitori a vaccinare meno i bambini, al contrario significa indurli a farli vaccinare ma in maniera consapevole, attraverso una seria e capillare azione di informazione, e non con la coercizione come ha fatto la Lorenzin. È ciò che avviene anche in altri Paesi avanzati come Spagna, Germania, Svezia, che adottano il modello della raccomandazione. E aggiungo che la nostra proposta prevede anche clausole di salvaguardia che introducono l’obbligo di vaccinazione in caso di emergenze epidemiche oppure nel caso in cui la copertura vaccinale dovesse scendere sotto le soglie che garantiscono l'immunità di gregge".
 
 
15 gennaio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata