toggle menu
QS Edizioni - sabato 21 dicembre 2024

Governo e Parlamento

Superticket: non ci sono i soldi per abolirlo. Unica possibilità ampliare fascia esenzioni con un costo annuo di 60milioni di euro. Domani atteso il voto su emendamento in Bilancio

immagine 27 novembre - La soluzione prevede, come anticipavamo nella giornata di ieri, "la riduzione dell'incidenza del superticket aumentando le fasce di esenzione a favore delle categorie più deboli". L'emendamento sarà votato domani in commissione. La cifra di 60 milioni "potrà poi essere ulteriormente incrementata durante il passaggio del provvedimento alla Camera", ha spiegato Giorgio Santini (Pd), capogruppo dem in Commissione Bilancio al Senato.
Governo e maggioranza, dopo una trattativa andata avanti per giorni, hanno raggiunto un accordo sull'alleggerimento del superticket in legge di Bilancio. La soluzione prevede, come anticipavamo nella giornata di ieri, uno stanziamento di 60 milioni per "la riduzione dell'incidenza del superticket aumentando le fasce di esenzione a favore delle categorie più deboli". Lo ha riferito Giorgio Santini (Pd), capogruppo dem in cammissione Bilancio a Palazzo Madama. 
 
L'emendamento sarà votato domani in commissione. "Questa cifra potrà poi essere ulteriormente incrementata durante il passaggio del provvedimento alla Camera", ha concluso. 
 
Proprio oggi, a proposito di superticket, la ministra della Salute Beatrice Lorenzin intervenendo alla trasmissione di Rai2 Night tabloid, ha stimato che il peso economico del balzello è di circa 500 milioni. Pertanto, se sarà confermata la cifra di 60 milioni, parliamo di un intervento che inciderà per circa il 12% sulle entrate per le casse delle Asl derivanti dal superticket.
27 novembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata